engi
SOCIETÁ DI INGEGNERIA CHE SI OCCUPA DI OPERE CIVILI E INFRASTRUTTURALI, PUBBLICHE E PRIVATE, E DI MECCANICA DEI CONTINUI

Progetti


Bando per la progettazione, costruzione e gestione di un parcheggio multipiano

Trattasi di un parcheggio misto a rotazione e con boxes per residenti di complessivi 517 posti auto, realizzato nel centro storico di un paese ad alto valore paesaggistico sito sulla riviera orientale del Lago di Como.

L’intervento comprende anche una sala polifunzionale da cedere all’Amministrazione Comunale di circa 400mq ubicata al piano II° fuori terra.

Il sito ha particolare valenza turistica ed è caratterizzato da interventi edilizi plurisecolari. Il paese è urbanisticamente strutturato in vicoli strettissimi, non carrabili, che in origine dovevano servire alla difesa della popolazione dagli assalti dei pirati e dalle incursioni barbariche.

Il tema in oggetto assume particolare rilevanza e complessita’ : trattasi di sito sottoposto a tutela della Soprintendenza BB.AA., in quanto si trova nelle immediate adiacenze della "Villa Monastero" e di "Villa Cipressi", due compendi di elevata caratterizzazione storico artistica, gia’ sede di congressi internazionali di varie discipline scientifiche e umanistiche.

La cantierizzazione del parcheggio ha comportato lo sbancamento di circa 50.000 mc di scavo in roccia con gli adeguati presìdi di sicurezza, e, stante l’esiguita’ degli spazi disponibili per l’esecuzione dei lavori in relazione alle esigenze di non interrompere la viabilita’ ordinaria, si è reso necessario un procedimento di cantierizzazione per fasi, in ognuna delle quali sono stati predisposti adeguati dispositivi atti alla realizzazione dei lavori per fasi contigue e successive.

Il progetto definitivo è stato presentato nel mese di dicembre 2007 e approvato a febbraio 2008 a seguito di conferenza dei servizi, il progetto esecutivo nel mese di maggio 2008. I lavori sono iniziati nel mese di giugno 2008 e ultimati a ottobre 2011 con un investimento complessivo di oltre 10 ML di euro.

A fronte della realizzazione dell’opera in oggetto, l’Amministrazione Comunale di Varenna conta di realizzare la completa pedonalizzazione della piazza principale e del centro storico del paese, e fa conto sulla presenza di codesta infrastruttura per richiamare ulteriore turismo sul sito. Il sito dista da Milano circa 70 km, raggiungibili in condizioni di traffico normale con la superstrada S.S.36 in circa 45 minuti.

L’elemento caratterizzante del progetto sono i presidi di mitigazione ambientale concordati con la soprintendenza ai Beni Architettonici ed Ambientali di Milano, per armonizzare la realizzazione in parola con il contesto esistente, ad elevata valenza paesaggistica.

Altro elemento caratterizzante il progetto, è lo studio geologico tecnico del sito oggetto dei lavori, poichè trattasi di sbancamento in roccia ed in detrito, per complessivi 50.000 mc, con notevoli problematiche di logistica di cantiere e notevoli problematiche di stabilita’ del pendio, sia durante l’esecuzione dei lavori per la sicurezza degli operatori e del contesto adiacente che in condizioni a regime.

Il parcheggio è aperto al pubblico 24 ore su 24, ed è dotato di un sistema di cassa automatica per la gestione della sosta a rotazione e il controllo degli accessi che non necessita di un presidio permanente di personale.

Sulla copertura del parcheggio è stato installato un impianto fotovoltaico della potenza di circa 20 kW. Dal punto di vista della prevenzione incendi, elemento caratterizzante di qualsiasi realizzazione di parcheggio in struttura, è stata studiata una compartimentazione ottimizzata che nonostante la mole complessiva della struttura ha reso possibile l’approvazione del progetto da parte del competente Comando Provinciale dei VV.F. installando l’impianto sprinkler solo al P.T. Il CPI è stato rilasciato dal Comando VVF competente nel mese di aprile 2012.

Nelle schede alle pagine seguenti sono riportati un articolo comparso sulla stampa nazionale e alcune fotografie illustrative del manufatto realizzato e del contesto.

Le opere in c.a. sono caratterizzate da una notevole ottimizzazione costruttiva : solai in getto pieno di c.a. con armature disposte in fasci prefabbricati, nessuna presenza di travi fuori spessore, ed il pavimento trattato al quarzo è stato realizzato contestualmente al getto delle solette. Con tale tecnica costruttiva, gia’ sperimentata in altre analoghe esperienze, si limitano la massivita’ della struttura ed i tempi di esecuzione dei lavori.

Il piano di copertura, che è agibile ai veicoli, è stato impermeabilizzato con una tecnica basata su prodotti "a fluido" particolarmente adatta al transito veicolare.

Engi.Co. s.r.l., nella persona del D.T.dr.ing.A.Madini Moretti, ha sviluppato tutte le attivita’ tecniche dalla partecipazione al bando di gara alle fasi di assistenza al collaudo da parte dei tecnici incaricati dalla Committenza.